Operazione Mask

Personale della Polizia di Stato ha denunciato tre persone, amministratori di società con sede a Brescia ed in provincia di Salerno, respo...

Personale della Polizia di Stato ha denunciato tre persone, amministratori di società con sede a Brescia ed in provincia di Salerno, responsabili dei reati di frode nell’esercizio del commercio e falsità materiale commessa dal privato in certificati.
L’Operazione Mask, avviata nell’ambito del contrasto alla commercializzazione di DPI da destinare all’emergenza COVID-19, è stata condotta dal Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Cagliari con il coordinamento del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.
L’indagine è scaturita da una segnalazione di una nota farmacia di Cagliari la quale, ricevuta una partita di 1800 mascherine del tipo FFP2, acquistate attraverso un agente di commercio titolare di una società con sede in provincia di Salerno, ha avuto sospetti sull’autenticità della documentazione attestante l’idoneità e la conformità alle normative vigenti del prodotto acquistato.
 Le indagini, condotte nell’immediatezza, hanno consentito di accertare che i DPI erano stati fabbricati in Cina ed importati in Italia da una società di Brescia, operante nel commercio all’ingrosso di prodotti medicali, e sia il certificato che la dichiarazione attestante la conformità alla normativa italiana erano falsi, e solo apparentemente emessi da una società della provincia di Mantova.
Nella giornata del 5 maggio u.s., con la collaborazione delle Sezioni Polizia Postale e delle Comunicazioni di Salerno e Brescia, sono state eseguite due perquisizioni delegate dalla A.G. cagliaritana nei confronti di altrettante società e relativi amministratori, attraverso le quali sono state rintracciate e sequestrate ulteriori mascherine (a Brescia e nella città di Sassari) nonché documentazione cartacea e contabile che ha consentito di ricostruire l’iter commerciale ed individuare due aziende cinesi che sembrerebbe abbiano fornito all’azienda bresciana la falsa certificazione.
Quest’ultima società conseguentemente sta procedendo a rintracciare sul territorio nazionale eventuali altri DPI non ancora messi in vendita, avendone chiesto il ritiro dal commercio e la restituzione.
Le indagini sono ancora in corso, anche con la collaborazione dell’OLAF, (Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode presso la Commissione europea) per individuare i responsabili della falsificazione documentale.

COMMENTS

Nome

Allerta frodi,2,Consigli per Difendersi,2,info,1,test,1,Ultime Notizie,4,
ltr
item
Frodi Online: Operazione Mask
Operazione Mask
https://1.bp.blogspot.com/-rE_jm8CB8o8/Xrz0ywVn3hI/AAAAAAAAAEY/WQDknDJjzUMbZeU8TvzHfXOwT8wkxKWeQCLcBGAsYHQ/s320/mascherine.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-rE_jm8CB8o8/Xrz0ywVn3hI/AAAAAAAAAEY/WQDknDJjzUMbZeU8TvzHfXOwT8wkxKWeQCLcBGAsYHQ/s72-c/mascherine.jpg
Frodi Online
https://www.frodionline.it/2020/05/operazione-mask.html
https://www.frodionline.it/
https://www.frodionline.it/
https://www.frodionline.it/2020/05/operazione-mask.html
true
7686739190663593645
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts Vedi tutti gli articoli Leggi tutto Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All LEGGI ANCHE LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content