Il report sulla sicurezza di Akamai dimostra che il settore finanziario è fra i più colpiti dal phishing

Il report sulla sicurezza di Akamai dimostra che il settore finanziario è fra i più colpiti dal phishing

Francesco Cocca

Akamai ha pubblicato il rapporto sulla sicurezza informatica, 2019 State of the Internet/Security Financial Services Attack Economy Report i dati che emergono non sono rassicuranti.
Tra dicembre 2018 al maggio 2019, Akamai ha scoperto quasi 200.000 domini di phishing.

Circa 3,5 miliardi di tentativi di credential stuffing, attacchi nei quali i criminali tentanto di accedere a sistemi informatici utilizzando combinazioni di login e password trafugate in qualche data leak.
Stiamo assistendo allo sviluppo di un vero business che ha lo scopo di colpire le organizzazioni dei servizi finanziari e i loro utenti.

Akamai ha evidenziato che il 94% degli attacchi osservati contro il settore finanziario utilizzano uno di questi quattro metodi: SQL Injection (SQLi), Local File Inclusion (LFI), Cross-Site Scripting (XSS) e OGNL Java Injection.

È necessario essere in grado di identificare, analizzare e, successivamente, difendersi contro criminali sempre più intelligenti che utilizzano strumenti sempre diversi e difficili da individuare da parte delle aziende che vogliono difendere i propri clienti.

About Francesco Cocca

Consulente di sicurezza informatica per siti web, CMS, ecommerce, software gestionali. Presidente Ass. Cultura Facile (www.culturafacile.it) - frodionline.it - il portale d'informazione sulle fake news e sulla sicurezza informatica. Per contatti diretti: info@frodionline.it
Loading…