Perché cancellare la foto profilo di WhatsApp

Perché cancellare la foto profilo di WhatsApp

Francesco Cocca

In questi giorni sono moltissimi gli utenti di WhatsApp che hanno deciso di cancellare volontariamente la propria foto profilo. Il motivo?  Un problema di privacy di WhatsApp.

WhatsApp permette a qualunque utente di vedere e fare lo screenshot dell’immagine di qualunque profilo, purché sia in possesso del relativo numero di telefono. Ciò facilita i furti di identità.
Negli ultimi giorni si è diffusa una sorta di psicosi da screenshot della foto profilo, che ha portato migliaia di utenti a rimuovere l’immagine.
Le scorse settimane scorse è stata scoperta una grossa vulnerabilità che permetteva ad uno spyware “Pegasus” che sullo smartphone dell’utente e in grado di attivare fotocamera e microfono del telefono, rubare la lista delle e-mail e dei messaggi e raccogliere molti altri nostri dati personali.
Chiunque possa rubarci la foto del profilo può portare, effettivamente, al furto della nostra identità.

Per iniziare a  proteggerci dai furti di identità senza costringerci a rimuovere la foto: nelle impostazioni sulla privacy di WhatsApp, infatti, possiamo scegliere di rendere visibile la nostra foto profilo solo ai contatti che noi abbiamo in rubrica. Per farlo devi andare su Impostazioni > Account > Privacy > Immagine del profilo e scegliere I miei contatti.

 

About Francesco Cocca

Consulente di sicurezza informatica per siti web, CMS, ecommerce, software gestionali. Presidente Ass. Cultura Facile (www.culturafacile.it) - frodionline.it - il portale d'informazione sulle fake news e sulla sicurezza informatica. Per contatti diretti: info@frodionline.it